→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nel nome è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 50Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 253

Brano: [...]lizia di Salonicco e fu eseguito da un sicario, sotto gli occhi del capo della polizia in persona.

La Gioventù «■ Lambrakis »

Grandi furono lo sdegno e la protesta delle masse popolari. A centinaia di migliaia, i cittadini greci manifestarono la loro indignazione, sia durante il funerale di Lambrakis che in seguito, in una serie di dimostrazioni avvenute in tutto il paese. La mobilitazione popolare provocò la caduta del governo Karamanlis. Nel nome del caduto sorse il movimento Gioventù Democratica Lambrakis che in breve si estese raccogliendo numerosi militanti comunisti. L’organizzazione fu poi messa fuorilegge e spietatamente perseguitata dalla Giunta militare insediatasi al potere in Grecia, con l’appoggio della NATO, dal 21.4.1967. * f

L'assassinio di Grigoris Lambrakis è rievocato nel film Z L’orgia del potere, tratto dal libro omonimo di Vassili Vassilikos.

Lami, Francesco

N. a Forlì il 6.8.1910; organizzatore sindacale.

Antifascista militante nel movimento di « Giustizia e Libertà », nel 1935 diede vita a un’organiz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 581

Brano: [...]ne nelle quali si trova il nostro Paese; di dare tutte le mie energie per assicurare che al popolo italiano siano concesse le più ampie libertà popolari; di dare tutto il mio contributo per la ricostruzione del Paese e per risollevarlo dalle rovine materiali e

Giuramento fascista

morali nelle quali lo ha trascinato il fascismo; di fare del popolo italiano un popolo felice, amato e stimato da tutta la comunità deu popoli liberi.

Lo giuro nel nome d’Italia e dei nostri Martiri ».

Giuramento fascista

Nella tipica insicurezza di chi non poggia sul consenso, il fascismo usava e abusava di « giuramenti ». Questi venivano imposti praticamente a tutti gli italiani, a cominciare dall’età di 7 anni in poi, allorché entravano a far parte obbligatoriamente delle organizzazioni giovanili, poi della milizia, delle Forze Armate, della amministrazione statale e così via.

Il giuramento dei balilla

Al compimento del settimo anno di età tutti i bambini venivano automaticamente inquadrati nei ranghi dell 'Opera Nazionale Balilla (v.) e dovev[...]

[...]a far parte obbligatoriamente delle organizzazioni giovanili, poi della milizia, delle Forze Armate, della amministrazione statale e così via.

Il giuramento dei balilla

Al compimento del settimo anno di età tutti i bambini venivano automaticamente inquadrati nei ranghi dell 'Opera Nazionale Balilla (v.) e dovevano prestare il seguente giuramento, stampato nella tessera che la famiglia doveva pagare al momento della iscrizione scolastica: « Nel nome di dio e dell’Italia giuro di eseguire gli ordini del Duce e di servire con tutte le mie forze e se è necessario col mio sangue la causa della Rivoluzione fascista ».

Il giuramento nelle Università

Particolare risonanza ebbe il giuramento imposto a tutti i docenti universitari. Sin dal 24.12.1925 il governo fascista aveva emanato un decreto legge, in forza del quale i funzionari statali (e, tra questi, gli insegnanti) che, « per ragioni di manifestazioni compiute in ufficio o fuori d’ufficio », non avessero dato « piena garanzia di un fedele adempimento dei loro doveri o si ponessero in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nel nome, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiano <---Antonio De Viti <---Armée Secrète <---Ateo Garemi <---Belle Arti di Carrara <---Bourg-Leopold <---C.L.N. <---Clinica <---Commissariato del Comando <---Divisioni Autonome Alpine <---E.D.A <---Gaetano De Sanctis <---Giorgio Levi <---Gioventù Democratica Lambrakis <---Grigoris Lambrakis <---Kerassitsa di Arcadia <---La Voce <---Lega Nazionale <---NATO <---P.S.I. <---Processato I <---Storia del cristianesimo <---Vademecum del Volontario <---Viti de Marco <---antifascista <---antifascisti <---cementista <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---fascista <---italiana <---italiani <---liste <---ostracismo <---pacifista <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL